Domande frequenti (FAQ) sulla navigazione

 L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) riceve regolarmente domande sulla navigazione, in particolare sulle ordinanze vigenti in materia. Qui di seguito elenchiamo le più frequenti, accompagnate dalla risposta e da spiegazioni esaustive. L'UFT è l'autorità di vigilanza sulla sicurezza delle imprese di navigazione con concessione federale ed elabora le basi legali che disciplinano la navigazione interna. La sovranità sulle acque (laghi e fiumi) compete ai Cantoni. I Servizi cantonali della navigazione applicano le leggi e le ordinanze pertinenti e fungono da punti di contatto per gli utenti delle vie d'acqua interne (fiumi e laghi).

Per informazioni che non concernono la navigazione soggetta a concessione federale siete pregati di rivolgervi al Servizio della navigazione del vostro Cantone. Sul sito Internet dell'Associazione dei servizi della navigazione (vks) trovate l'elenco degli uffici competenti.

 

Nota:

Le spiegazioni forniscono una risposta a singole domande, hanno carattere puramente indicativo e non sono vincolanti. Le risposte si fondano sui contenuti delle disposizioni normative (leggi e ordinanze).

 

Guida rapida:

Nella colonna a sinistra trovate il menù a tendina verticale con le parole chiave. Selezionate una parola chiave per visualizzare l'elenco delle domande e cliccate sulla domanda che vi interessa per leggere la risposta corrispondente. Le risposte sono completate da link verso altri temi e da rinvii alla normativa di riferimento (leggi o ordinanze). Le domande sono numerate unicamente per scopi interni e per facilitare la ricerca e la consultazione.